Roccaraso, appassionati di sci a lezione con gli ex campioni del mondo
Articolo della redazione web del quotidiano Il Mattino
6/4/20252 min read


A lezione di sci con gli atleti campioni del mondo. Il gruppo "Oec (Oggi è così) pazzi per lo sci", che vanta nel mondo 21mila appassionati di sci, ha organizzato nel comprensorio Alto Sangro-Roccaraso-Rivisondoli-Pizzalto l'evento «Oec pazzi per lo sci incontra la coppa del mondo». Chi ha preso parte all'iniziativa ha potuto apprendere tecniche sportive da "insegnanti" speciali, ex atleti che hanno fatto la storia dello sci, coordinati dal giornalista di Sky, che segue la disciplina, Dody Nicolussi.
Chi sono gli sportivi ex campioni? Paola Magoni, medaglia d oro olimpica a Sarajevo; Ivano Edalini, vincitore dello slalom di Coppa del mondo a Campiglio sul canalone miramonti; Much Mair plurivincitore in Coppa del mondo di discesa libera. Oltre ai campioni hanno collaborato gli allenatori Chiara Betrega, Stefano Nicoli, Rossella Zappalà, Giulia Silveri e Luciano Testa, che è anche il direttore tecnico dello sci club "Oggi è così". I campioni hanno messo la loro esperienza al servizio degli ottanta appassionati che hanno trascorso un weekend inusuale.
La curiosità? Che molti appassionati di sci si siano messi in viaggio del profondo Nord fino a Roccaraso per poter partecipare: "emigranti consapevoli" alla ricerca della neve.
Il gruppo "Oec pazzi per lo sci", alla quale è collegata una pagina Facebook è composto da un gruppo di amici che condividono la passione per lo sci senza scopo di lucro: Rino Barbato è il presidente, Gaetano Zucconi il vicepresidente, Livia Mariano si occupa della logistica insieme a Simona Mastroianni, mentre Flavio Morra, Argenio Cataldo e Aurelio Macale si occupano della parte di supporto sia tecnica che in pista. La figura di riferimento per il controllo generale è ricoperta dal notaio Alessandro Zampaglione.
Questo gruppo organizza oltre ad eventi tecnici anche eventi ludici, ma quello di cui vanno fieri è l'organizzazione delle iniziative benefiche per la raccolta di fondi per i bisognosi.
Gli eventi sono supportati dal consorzio Alto Sangro, che offre ai partecipantin sconti sugli skipass. Sempre presente il sindaco di Roccaraso Francesco di Donato che mette a disposizione la sala consiliare per incontrare i campioni e condividere con tutti le loro passate imprese. Infatti è stato anche organizzato un meeting sulla sicurezza in pista e in gara, al quale hanno preso parte gli ex atleti campioni del mondo. Ha preso parte all'incontro anche il presidente del comitato campano-pugliese della Fisi Antonio Barulli.
